Rompicapo

 

I tre interruttori

 
Sei in un corridoio, con una porta davanti a te. Di fianco alla porta (chiusa) tre interruttori.
Uno di questi interruttori accende la lampadina dell'abatjour sul como' della stanza. Gli altri non fanno nulla.

Scopo del gioco è indovinare quale interruttore accende l'abatjour. Le regole sono semplici: premi tutti gli interruttori che vuoi, mi dici che hai finito e io ti apro la porta, dopodichè potrai entrare nella stanza. Da questo momento non potrai toccare nessun interruttore. La porta è ermetica, chiusa non fa filtrare luce. Neanche dallo spioncino. O dalla serratura.

soluzione
 
 

Il fumatore povero

 
Un riccone caduto in disgrazia non riusciva a liberarsi del vizio del fumo, pur non avendo abbastanza soldi per acquistare sigarette. Aveva tuttavia ideato un ingegnoso stratagemma per riuscire comunque a fumare: collezionava mozziconi e costruiva con cinque di essi una sigaretta. Un giorno riuscì a fumare cinque sigarette sfruttando questo espediente.
Quanti mozziconi ha dovuto raccogliere per poter costruire le cinque sigarette e quanti gliene sono avanzati?
 

soluzione

 

Il mistero dei licantropi

 
Un piccolo paesino isolato dal resto della civiltà è infestato dai licantropi, cioè ci sono alcune persone che durante le notti di plenilunio subiscono una metamorfosi e diventano feroci lupi. Dato che il paese è lontanissimo da altri centri urbani è evidente che almeno uno degli abitanti di questo strano luogo sia un lupo mannaro. Per questo motivo il sindaco del paesino emette un'ordinanza, la quale ordina che ogni cittadino che scopra di essere un licantropo, si uccida immediatamente dopo averlo scoperto. Gli abitanti del luogo sono tutti dei cittadini rispettosi delle leggi, e perciò non c'è dubbio alcuno che effettivamente ogni abitante che scopra di essere un lupo mannaro si uccida. Tuttavia un lupo mannaro non si accorge di esserlo e quindi lo può solo dedurre facendo un particolare ragionamento. Occorre ricordare che tutte le notti, e quindi anche in quelle di plenilunio, ogni cittadino incontra tutti gli altri, e pertanto è in grado di vedere i lupi mannari anche se non può comunicare con loro e in ogni caso nessun cittadino sano cercherà di capire chi sono i lupi mannari che vede nè tenterà di denunciarli alla polizia o gli dirà che sono licantropi. Dopo la quinta notte di luna piena vengono ritrovati i cadaveri di alcuni lupi mannari. Voi dovete scoprire quanti sono i lupi ritrovati e soprattutto perchè sono stati ritrovati soltanto dopo la quinta notte, mentre nelle quattro precedenti non si è avuto alcun ritrovamento.
 
soluzione

 

Il grattacielo

 
Un uomo vive da solo al trentesimo piano di un grattacielo. Va sempre in ufficio alla stessa ora e ritorna a casa alla medesima ora. Quando deve scendere utilizza sempre l'ascensore, mentre quando, finito l'orario lavorativo, ritorna a casa, utilizza l'ascensore solo per salire fino al decimo piano, e sale i restanti piani a piedi. Perchè?
 
soluzione

 

Politici corrotti

 
Ad un congresso erano riuniti cento uomini politici. Ognuno di loro era corrotto o onesto. Si conoscono i due seguenti fatti:
1) Almeno uno dei politici era onesto.
2) Presi due politici qualsiasi, almeno uno dei due era corrotto.
Si può determinare da questi due fatti quanti erano i politici onesti e quanti i corrotti ?
 
soluzione